Come sostituire le candele dell’auto
Le candele sono l’organo principale del sistema di accensione del motore, spesso causa del suo malfunzionamento. Risulta molto utile, pertanto, saperne verificare lo stato di usura e, nel caso, saperle sostituire. Estratta la candela vediamo in che stato si trova:
Se gli elettrodi e la parte filettata della candela hanno un aspetto nero lucido e grasso, molto probabilmente, il motore mangia olio, se è secca, cioè con un aspetto biancastro, la carburazione è mal regolata. Una candela di colore tendente al nero produrrà un funzionamento irregolare quando il motore gira piano, mentre se di colore biancastro, farà funzionare il motore irregolarmente ad alto numero di giri. Gli elettrodi non devono essere usurati, l’elettrodo di massa deve avere gli spigoli netti, mentre l’elettrodo centrale deve essere piatto e non incurvato.
Se la candela non è da sostituire, la si pulisce con l’apposito spazzolino in ottone, che non graffia la ceramica isolante, quindi la si lava con benzina e la si asciuga accuratamente con uno straccio pulito. Quando invece è il momento di cambiare le candele, consultiamo per prima cosa il libretto di manutenzione oppure chiediamo al concessionario della nostra marca, per conoscere il tipo giusto di candele da acquistare, adatto al nostro modello di automobile. Per sostituire le candele avremo bisogno di una chiave esagonale, dello spessimetro di controllo, delle candele nuove di ricambio. Seguiamo poi i seguenti passi:
- Apriamo il cofano dopo avere lasciato raffreddare per bene il motore, è molto importente che il motore sia freddo.
- Per evitare confusione e modificare l’ordine di accensione, sostituiremo una candela per volta, evitando di staccare tutti insieme i fili di collegamento. Stacchiamo il primo cappellotto copri – candela afferrandolo al centro del corpo e tirando verso l’alto con decisione. Svitiamo quindi la candela con l’apposita chiave per candele: le chiavi a snodo sono le più comode.
- Quando la chiave è ben posizionata sulla candela, possiamo iniziare a svitarla, da destra verso sinistra, in senso antiorario. Se la candela non cede e non si svita, è inutile insistere troppo, si ricolloca il cappellotto del cavo e si accende il motore per un minuto, poi si riprova. A motore leggermente caldo dovrebbe svitarsi.
- Prendiamo saldamente la nuova candela e la avvitiamo delicatamente a mano, da sinistra a destra, in senso orario. Non utilizziamo per il momento la chiave. Bagniamo con un poco di olio la filettatura della candela.
- Facciamogli fare quattro giri, tenendo la candela dritta e in asse con il foro di alloggio. Se non siamo sicuri di essere in asse, non forziamo, ma svitiamo la candela e ricominciamo, in modo da non rovinare il filetto. Quando non riusciamo più ad avvitare la candela a mano, finiamo di avvitarla con la chiave, senza stringere eccessivamente.
- Ricolleghiamo infine il cappellotto sulla candela. Seguiamo lo stesso procedimento per le altre, badando di staccare sempre una sola candela per volta.
Fonte: >>>> Consigliando-auto
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