Come si cambia una gomma bucata?
Succede sempre più raramente, ma ogni tanto può capitare di forare. Niente di grave. Sistemiamo l’auto in piano, in una zona sicura fuori dalla carreggiata e tiriamo il freno a mano. Indossiamo il giubbotto segnalatore di sicurezza e sistemiamo il triangolo a 20-30 metri dietro l’auto, e comunque in posizione ben visibile, così da segnalare la nostra presenza. Togliamo poi la ruota di scorta dal suo alloggiamento e mettiamola accanto a quella da sostituire. Per fare queste operazioni utilizziamo dei guanti di lavoro: vanno tenuti sempre in macchina. Come vanno tenuti il cric di sollevamento, un cacciavite, una chiave per svitare i bulloni.
Seguiamo, poi, questi semplici passi:
- Posizioniamo il cric sotto il longherone sottoscocca, avendo cura di sistemarlo nell’apposito alloggiamento del cric: di solito si vede, altrimenti guardiamo sul libretto di manutenzione e certamente troveremo una figura con l’indicazione utile.
- Con il cacciavite facciamo leva tra il cerchione e l’eventuale copriruota in plastica, così da toglierlo.
- Prendiamo la chiave e allentiamo i bulloni della ruota. Attenzione: vanno solo allentati e non tolti completamente. L’allentamento dei bulloni deve essere eseguito con la vettura “a terra” (non ancora sollevata col cric) in modo da poter esercitare la giusta forza per sbloccare i bulloni. Se l’auto è sollevata, la ruota gira e non ci permette di svitare i bulloni.
- E’ utilissimo tenere a bordo una chiave a croce che consente di svitare con facilità i bulloni: di solito la chiave in dotazione è troppo corta e scomoda.
- Ora azioniamo il cric e solleviamo l’auto quel tanto che basta per sfilare la ruota forata. Tolta la gomma, possiamo avvicinare la ruota di scorta al mezzo: molte vetture sono dotate di uno speciale spinotto (lo si trova insieme al cric e alla chiave svitabulloni) che va avviato provvisoriamente al posto di un bullone stringiruota: serve per facilitare la messa in posizione della ruota di scorta (una volta avvitati gli altri bulloni stringiruota si svita lo spinotto e al suo posto si inserisce l’ultimo bullone stringiruota). Possiamo ora serrare leggermente i bulloni con la chiave, stringendoli alternativamente.
- A questo punto la ruota è posizionata correttamente sul mezzo e possiamo dunque serrare tutti i bulloni con forza.
- Infine rimontiamo il copriruota, che va infilato a pressione, dandogli cioè un’adeguata “manata”una volta posizionata sulla ruota. Togliamo il cric lentamente e riponiamo tutti gli attrezzi al posto giusto, ricordandoci di recuperare anche il triangolo.
Fonte: >>> consigliando-auto.com
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