COME VERIFICARE LA SICUREZZA DELLA VOSTRA AUTO CON I CRASH TEST

Quando si compra un auto la sicurezza è uno dei primi criteri da considerare.

L’agenzia Europea Euro NCAP esegue una serie di crash test e dà una valutazione indipendente delle prestazioni di tutte le vetture più vendute in Europa.

Se si desidera conoscere il livello di sicurezza della propria auto o di quella che si vuole comprare – questo è dove cercare!

http://www.euroncap.com/carsearch.aspx

CRASH TEST

Di legge, tutti i nuovi modelli di automobili devono superare prove di sicurezza importanti prima di arrivare sul mercato. Ma la normativa prevede un SOLO un livello minimo legale di sicurezza per le autovetture nuove.

Dal 2009 le percentuali minime per l’assegnazione delle 5 stelle è variata. Per la protezione adulti la percentuale minima è dell’80%, quella dei bambini del 75%, quella minima dei pedoni è del 40%

I primi test 2010 dedicati ai monovolumi tanto di moda, hanno dato esiti inaspettati. Solo la Toyota verso ha 5 stelle, mentre il Cubo ne ha solo 3.

  • Citroen Nemo 3/5
  • Kia Venga  4/5
  • Nissan Cube  4/5
  • Seat Exeo  4/5
  • Toyota Verso  5/5

Euro NCAP da 5 voti: la protezione degli adulti, dei bambini e la protezione dei pedoni, ESC, promemoria cinture di sicurezza. I voti per la protezione degli adulti e la tutela dei minori sono realizzati a seguito di tre prove di impatto che l’Euro NCAP svolge: parte frontale, e la prova palo. Euro NCAP svolge una serie di prove separate pedonale per raggiungere il punteggio del rating dei pedoni.

IMPATTO FRONTALE

La prova di scontro frontale avviene a 64 kilometri orari.Ogni vettura testata è sottoposto ad un impatto frontale  contro un blocco deformabile a nido d’ape in alluminio.  Poiché la maggior parte degli incidenti frontali coinvolgono solo una parte del frontale della vettura, nel test, questo viene replicato con l’impatto del 40 per cento del frontale contro la barriera

URTO LATERALE DI UN AUTO

La seconda configurazione di crash più importante è un urto laterale di un altra auto sulla porta del conducente a 50 km / h. Il danno è valutato da un manichino di prova di impatto laterale, nel sedile del conducente.

URTO LATERALE SU UN PALO

Un quarto di tutti gli infortuni mortali accadere in collisioni ad impatto laterale. Molti di questi infortuni si verificano quando una macchina si scontra con un albero o un palo.

Gli airbag laterali per la testa a tenda aiutano a proteggere la testa e la parte superiore del tronco, fornendo un effetto imbottitura e impedendo la testa di passare attraverso l’apertura della finestra. Nel test, la vettura testata è azionato lateralmente a 29kph (18 mph) in un palo rigido. Il polo è relativamente ristretta, per cui vi è maggiore penetrazione nel fianco della vettura.

In caso di urto, senza la protezione airbag testa, la testa di un conducente potrebbe colpire il palo con una forza sufficiente a provocare una lesione mortale.

SICUREZZA DEI BAMBINI

Euro NCAP ha incoraggiato i produttori a fornire attrezzature adeguate per il montaggio di sistemi di ritenuta per bambini. Molti seggiolini per bambini non riescono a fissarsi in modo sicuro alla vettura e questo compromette la protezione offerta ai bambini. ISOFIX fornisce un metodo molto più sicuro di fissaggio della ritenuta per bambini per la macchina, a condizione che la disposizione aggiuntiva è fatto per evitare la rotazione del sistema di ritenuta per bambini, a causa della compressione cuscino del sedile e del ritorno. Nel test di impatto frontale e laterale barriera, manichini che rappresentano bambini tra 1 ½ e 3 anni vengono inseriti nella parte posteriore della vettura. Il punteggio dipende dalle prestazioni dinamiche seggiolino nella parte anteriore e le prove d’urto laterale, ma anche sulle istruzioni di montaggio per la ritenuta per bambini, airbag etichette di avvertimento, e la capacità della vettura di adattare i sistemi di ritenuta per bambini in modo sicuro.

PROTEZIONE DEI PEDONI

Una serie di prove sono effettuate per replicare gli incidenti che coinvolgono bambini e pedoni adulti in cui si verificano gli impatti a 40KM/H.

COLPO DI FRUSTA

Il colpo di frusta, causato a una distorsione improvvisa della colonna vertebrale, può portare a lungo i sintomi dolorosi e debilitanti per molti anni. Anche se non è raro colpo di frusta in caso di infortuni di impatto frontale e laterale, che si verifica più frequentemente in bassa velocità, tamponamenti.

Mentre i meccanismi per cui i danni sono causati non sono pienamente compresi, è noto che il sedile e il design poggiatesta può influenzare il rischio di lesioni. La procedura di prova applicata da Euro NCAP promuove quindi le migliori pratiche nella progettazione del sedile, in particolare geometria di ritenuta una buona testa, la sua facilità di utilizzo per quanto riguarda l’aggiustamento, la chiusura del poggiatesta e l’integrità complessiva del sedile.

Il punteggio da colpo di frusta è incluso nel punteggio per adulti protezione dal gennaio 2009.

ESC

I produttori di automobili ei loro fornitori di eseguire centinaia di test durante lo sviluppo del controllo elettronico della stabilità (ESC), i sistemi per i loro veicoli. Essi cercano di assicurarsi che il sistema funzionerà in ogni circostanza possibile: diverse velocità e condizioni della strada, e le manovre diverse e la risposta del conducente.

PROMEMORIA CINTURE DI SICUREZZA

La cintura di sicurezza rimane l’unico elemento più efficace dei dispositivi di sicurezza in qualsiasi auto. E ‘la parte più fondamentale di ogni sistema di ritenuta e produttori stanno continuando a sviluppare nuovi e migliori sistemi di cintura di sicurezza per fornire una protezione sempre maggiore. Tuttavia, molte persone continuano a guidare senza indossare la cintura di sicurezza, e queste persone sono di gran lunga più rappresentati nelle statistiche degli infortuni gravi e mortali.

Molti di coloro che abitualmente non indossare le cinture di sicurezza avrebbe fatto se richiesto da un segnale. La ricerca mostra che gli occupanti sono molto più probabile di indossare le cinture in auto equipaggiate con un promemoria cintura di sicurezza (SBR) rispetto a quelli senza. Euro NCAP premia ogni sforzo possibile per garantire che le cinture di sicurezza sono consumati.