Filtri per Gpl e metano, nuova gamma aftermarket
Una nuova linea aftermarket per l’equipaggiamento a bordo di autoveicoli alimentati a Gpl e metano. E’ l’assortimento lanciato, in questi giorni, da UFI Filters, multinazionale specializzata nella fornitura, come primo equipaggiamento, di sistemi di filtraggio per combustibili ecologici a diversi marchi del settore automotive.
Il primo filtro della serie di elementi per Gpl e metano sviluppato con i marchi UFI Filters e Sofima Filter viene identificato, nel catalogo aftermarket, con i codici UFI 31.836.00 e Sofima S 1836 B, e viene già montato come primo equipaggiamento a bordo di Fiat Punto Evo Gpl, Opel Corsa D Gpl-Tech, Seat Ibiza V Dual e nei modelli a Gpl di Skoda Fabia II, Octavia e Octavia Wagon II, Roomster; Volkswagen Golf e Golf Plus BiFuel, VW Touran BiFuel.
Il nuovo filtro si compone di un elemento separato, in linea e non ispezionabile, che viene installato fra il riduttore e il rail iniettori (a bassa pressione); la sua funzione è il filtraggio del Gpl durante la fase gassosa, per proteggere l’integrità degli iniettori.
Queste le caratteristiche del filtro UFI Filters: corpo in alluminio, di forma cilindrica, prodotto con processo di estrusione; basse perdite di carico; cartuccia filtrante in carta “arrotolata” con capacità di filtrazione fino a 10 micron; raccordi per tubo di gomma a diametro 12 – 14 mm (interno – esterno); pressione massima di lavoro 250 kPa; sostituzione consigliata ogni 20 mila km.
Gpl e metano, considerati combustibili puliti perché non contengono benzene, piombo e la combustione non emette particolati pesanti, piombo e aldeidi (presenti nei carburanti ordinari), vanno tuttavia considerati con attenzione dal punto di vista della sicurezza. Il Ministero dei Trasporti, infatti, richiede il rispetto delle normative vigenti. Il filtro Gpl UFI Filter e Sofima Filter ha ottenuto l’omologazione secondo il Regolamento europeo ECE/ONU R67/01 classe 2A.
Viene, dunque, raccomandata a tutti gli installatori la massima attenzione all’utilizzo di filtri che riportano l’omologazione europea (UFI, a questo proposito, informa che sul mercato ne esistono alcuni che sono privi dell’omologazione): in caso di eventuali incidenti dovuti al cattivo funzionamento del filtro, infatti, gli stessi installatori possono essere chiamati in causa dal possessore del veicolo stesso.
Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi filtri aftermarket.