Come guidare con la neve

Come guidare con la neve

COME GUIDARE CON LA NEVE

Nei prossimi giorni è previsto un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche in tutta Italia, con possibilità di neve in molte zone e la formazione di ghiaccio durante le ore più fredde; guidare in queste condizioni non è mai semplice, ma può essere meno traumatico di quanto si pensi se si rispettano alcuni semplici consigli e si agisce con prudenza e buon senso. Ecco quindi alcuni accorgimenti da adottare quando si è al volante su una strada dove si trova una scarsa aderenza.

PREPARARSI ADEGUATAMENTE

È difficile che una nevicata o un’ondata di freddo giunga all’improvviso, senza essere prevista e adeguatamente “pubblicizzata” su giornali e tv; per questo motivo è fondamentale non farsi trovare impreparati nel caso le condizioni meteo peggiorino nel giro di qualche ora: è bene quindi mettere subito le catene nel portabagagli, insieme magari a qualche soluzione per “liberare” il parabrezza, come spray o rompighiaccio portatili.

PIEDE LEGGERO…

In condizioni di scarsa aderenza la calma nell’usare acceleratore e freno sono fondamentali: più si pigia con decisione su uno di questo pedali e in maggior modo la propria vettura perderà “grip” sulla strada. Nella maggioranza dei casi per rallentare la marcia “in sicurezza” sarà sufficiente rilasciare lentamente il pedale dell’acceleratore e scalare una marcia. Se questo non bastasse allora bisognerà affidarsi all’elettronica e al sistema ABS: una vibrazione sul pedale del freno avviserà che questo sistema è in funzione, facendo di tutto per evitare il bloccaggio delle ruote.

…E MANO DELICATA

Anche la forza esercitata sul volante è importante: le sterzate brusche sono da evitare, dato che tramuterebbero una piccola sbandata controllabile in una perdita di controllo del mezzo ben più grave.

MANTENERE LE DISTANZE

Su superfici come neve e ghiaccio lo spazio di arresto viene almeno triplicato: questo significa che a 50 Km/h sarebbero necessari circa 80 metri per fermarsi, ovvero quasi un intero campo di calcio! Procedendo invece alla velocità di 100 Km/h servirebbe un “parcheggio” lungo più di 200 metri!

IN PARTENZA MEGLIO SENZA ESP…

L’ESP è un dispositivo che toglie potenza al motore per evitare che le ruote slittino; diffuso su molti modelli anche di citycar, questo aiuto alla guida va disinserito in caso di partenza su superfici con poco “grip”: però la sua azione in casi come questo potrebbe addirittura impedirci di partire!

…MA IN MARCIA RIACCENDETELO SUBITO!

L’azione del Controllo di Trazione può essere di grande aiuto in caso di fondo stradale innevato o ghiacciato, quindi ricordatevi di riattivarlo subito dopo essere partiti!

STRETTA È LA VIA!

L’azione dei mezzi spazzaneve può ridurre in maniera consistente la sede stradale, ma anche nascondere (parzialmente o totalmente) alla vista ostacoli a lato della carreggiata come bassi paletti o anche solo marciapiedi: l’attenzione quindi deve essere massima, dato che la possibilità d’errore e d’invadere la corsia opposta è in questo caso molto più alta.

LUCI ACCESE SEMPRE!

In caso di nevicate la visibilità peggiora, mentre il fascio di luce dei proiettori potrebbe farci riconoscere a distanza la presenza di ghiaccio sulla carreggiata: per questi (e altri) motivi è bene utilizzare i fari anche di giorno in tutti quei casi dove questi possono essere d’aiuto e garantire una sicurezza maggiore a voi e agli utenti della strada.

PARCHEGGIARE ORDINATAMENTE

Mai come nel caso di condizioni meteorologiche così avverse il parcheggio assume importanza fondamentale: innanzitutto per il vostro portafogli, dato che una vettura parcheggiata male è più a rischio in caso di sbandate improvvise da parte degli altri mezzi in circolazione; inoltre potrebbe essere d’intralcio anche all’azione dei mezzi spargisale o spazzaneve, con conseguente disagio per tutti gli utenti della strada.

Fonte >>> www.autoword.it

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