Come sostituire un alzacristalli elettrico
Sostituire gli alzacristalli
L’alzacristalli elettrico non funziona più? Forse è colpa del motorino elettrico, che dovrà quindi essere sostituito. Si tratta di un lavoro un po’ laborioso, ma con una buona dose di pazienza potrete svolgerlo anche voi. In questo modo risparmierete un bel po’ di soldi ed affinerete la vostra manualità. All’opera allora.
- Dopo aver individuato il finestrino che non funziona più, dovrete aprire la portiera corrispondente, in modo da lavorare più comodamente. La portiera è formata da due parti unite tra loro, al centro delle quali si trova il motorino che dovrete sostituire. Dovrete quindi togliere le viti che tengono ferme le due parti. La prima vite di cui vi dovrete occupare è situata sotto il pulsante dell’alzacristalli. Prendete quindi un cacciavite a taglio abbastanza sottile e rivestitene la punta con del nastro isolante. Se non fate questa operazione rischiate di danneggiare irrimediabilmente il pulsante, o di graffiarlo rendendolo così antiestetico. Posizionate il cacciavite sul bordo del pulsante e fate leva molto delicatamente: pian piano, il coperchio si solleverà e potrete vedere l’interno del meccanismo. Dentro, appunto, troverete una vite che potrete togliere solamente con una chiave Torx. Una volta tolta la vite, mettetela da parte in modo da non confonderla con il resto delle viti che toglierete. Questa vite, infatti, è più lunga delle altre e se la inserirete nel posto sbagliato causerete danni all’intero meccanismo.
- Occupatevi adesso delle altre viti. Esaminate l’intera struttura della maniglia e noterete due o tre (a seconda dei modelli di auto) piccoli tappi neri di plastica. Sempre con il cacciavite foderato togliete tutti i tappi, in modo da mettere in vista le viti. Anche queste viti andranno tolte con una chiave Torx. A questo punto il pannello interno non sarà più fissato alla portiera. Per toglierlo, alzatelo inizialmente verso l’alto in modo da liberare il perno di fermo della sicura, e poi tiratelo verso di voi. Non date strattoni, ma esercitate comunque una certa pressione. All’interno del bordo, infatti, sono presenti dei “bottoni” di ancoraggio (solitamente di colore bianco) che dovrete sganciare tirando il pannello. Quando tutti i “bottoni” si saranno tolti, la portiera sarà divisa in due parti e potrete vederne l’interno. Ricordatevi solo una cosa: il pannello è collegato alla portiera tramite un cavo che non andrà staccato, dato che sarebbe un’operazione inutile.
- Una volta tolto il pannello potrete vedere nella portiera una struttura di colore grigio Si tratta del materiale fonoassorbente. Questa struttura andrà tolta, ma molto delicatamente, altrimenti rischiate di strappare il tessuto. Tolto il materiale, potrete vedere il motorino elettrico Anche il motorino è assicurato con tre viti Torx: toglietele e mettetele da parte Una volta tolto dovete acquistarne uno nuovo e, a questo punto, ripercorrete tutti i passaggi al contrario, in modo da ripristinare la portiera com’era all’inizio. I tappi delle viti e l’interruttore alzacristalli andranno semplicemente spinti delicatamente all’interno della cavità corrispondente, ed avrete così terminato il lavoro.
Fonte >>> www.pianetamotori.it
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