Come cambiare la bielletta dell’auto

Oggi vediamo come cambiare la bielletta dell’auto, quel pezzo che ha il compito di collegare la barra stabilizzatrice alle sospensioni. Per eseguire un controllo diretto delle biellette occorre alzare l’auto da
entrambi i lati dell’asse da controllare. Infatti, se si alza solamente una ruota (per verificarle) la barra di torsione fa il suo lavoro torcendosi e quindi mette sotto tensione la bielletta della sospensione che non può essere quindi ispezionata o smontata. Conseguenze di una o più biellette rotte: lavorando sulla barra stabilizzatrice con il loro cattivo funzionamento possono portare, in primo luogo, a fastidiosi rumori metallici all’interno dell’abitacolo riducendo anche di molto il comfort, in secondo luogo possono modificare la geometria dell’assetto dovuto alla non precisione del collegamento interno che avrà preso gioco.

bielletta auto ammortizzatoreMettendo due crik (uno per lato) e dei supporti per mettere in sicurezza l’auto in caso di rottura del crik stesso è possibile verificare l’integrità delle biellette. Prima di tutto occorrerà smontare la ruota, successivamente si potrà vedere la bielletta collegata all’ammortizzatore.

Per proseguire servono 2 chiavi di 14 oppure una chiave di 14 ed una a tubo, comoda e più efficiente per lo smontaggio.

Allentate solamente se entrambe le ruote sono alzate: se lo sono cercate di strattonare le biellette per verificare la loro integrità. Se c’è del gioco in avanti o in indietro rispetto all’asse della bielletta allora c’è un problema grave sulla stessa: può essere danneggiata. Tuttavia anche se sono integre (cioè non si evince nessun gioco interno) può essere che siano comunque indurite nella plastica e trasmettino il rumore copiosamente all’interno della vettura.

Smontarle è semplicissimo, con la barra stabilizzatrice non in tensione è sufficiente bloccare la ghiera interna della bielletta con la chiave aperta di 14 e svitare il dado visibile che la tiene bloccata all’ammortizzatore (o alla barra) con un’altra chiave sempre di 14, meglio se anche a tubo. Quindi si può inserire al suo posto la bielletta nuova e si potrà passare all’altra ruota; la vecchia uscirà più facilmente rispetto all’ingresso della nuova a causa dei giochi che ha adesso. Le biellette originali hanno un dado di 14 mentre alcune possono essere diverse.

Sostituite le biellette sempre in coppia, mai singolarmente. Questo per ottenere nuovamente una migliore stabilità e non un lato più efficiente dell’altro. Spesso con le biellette nuove si ha la sensazione di avere un’auto più “attaccata al terreno”, l’effetto dopo la sostituzione, a seconda dell’età e chilometraggio dell’auto, può essere anche molto notevole! Inoltre, l’auto può acquistare una silenziosità veramente elevata rispetto alla situazione precedente!

bielletta ammortizzatore TRW Autozona

Verificate sempre che tutti i dadi siano ben stretti e rimettete le ruote. Dopo di che fate un giro di prova. Le ruote anteriori hanno una bielletta più corta ed anche in questo caso è opportuno sostituirle entrambe.

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