Cambiare i tubi flessibili dell’auto
Un’automobile è fornita da tre a otto tubi flessibili a secondo del modello. Un tubo flessibile è un condotto di gomma rafforzato, flessibile, che trasporta il liquido freni ad alta pressione verso i morsetti o cilindri di ruota (per i freni a tamburo). Il tubo flessibile è sottoposto ad una forte usura a causa della sua mobilità. Quando i tubi flessibili di freno sono danneggiati, diventa impossibile rallentare, poiché la pressione del liquido non arriva più ai freni.
Un tubo flessibile deve essere cambiato in seguito alla comparsa di incrinature nella parte esterna. Se perde, la sostituzione è ancora più urgente ed imperativa per ragioni di sicurezza. Generalmente, come tutte le gomme di un veicolo, i tubi flessibili di freno sono da sorvegliare ad ogni controllo dei freni.
Per procedere con la sostituzione si deve sollevare l’auto su un sostegno e togliere le ruote dell’assale interessato. (vedere misure di sicurezza + posizionare un’automobile su un sostegno). Posizionare un contenitore grande per coprire le perdite di liquido alle due estremità del tubo flessibile e pulire prima di tutto i collegamenti del tubo flessibile. Individuare il percorso del tubo flessibile per facilitare il suo montaggio. Smontare il tubo flessibile cominciando con la parte collegata al veicolo, quindi smontare quella collegata al morsetto di freno. Recuperare le protezioni anti-attrito situate attorno al vecchio tubo flessibile, qualora i nuovi tubi flessibili non ne fossero forniti. Confrontare la lunghezza del nuovo tubo flessibile con quello vecchio.
Per effettuare il montaggio del nuovo ricambio collegare il tubo flessibile prima al morsetto poi al veicolo. Garantirsi del corretto posizionamento del tubo flessibile quando le ruote sono diritte. Il tubo flessibile non deve essere a contatto con la ruota. Utilizzare una siringa per svuotare il residuo di liquido freni. Fare il pieno di liquido freni ed effettuare la pulizia dell’impianto frenante.
Vi consigliamo di sostituire i tubi flessibili a due a due poiché l’usura di un tubo flessibile è spesso identica sia da un lato che dall’altro. In questo modo evitate di dovere intervenire una seconda volta sull’impianto frenante.
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