L’Italia scala la classifica europea degli aquisti on-line
Risparmiare sulla manutenzione dell’auto passa per internet acquistando i ricambi della propria auto on-line. In Italia paese tra i più colpiti dalla crisi in Europa, sta diventando un abitudine. Gli automobilisti comprano i ricambi per montarseli da soli o per portarli dal meccanico di fiducia, così risparmiando fino al 50% sul costo dei ricambi. In Francia e in Germania già quasi il 20% (*) degli acquisti dei ricambi sono fatti su internet. Mentre in Italia solo il 3% degli automobilisti comprano on-line, tuttavia il 44% si informa su internet principalmente sulla disponibilità e sui prezzi dei ricambi non originali prima di fare un acquisto in un negozio di autoricambi. Come in altri settori il consumatore italiano predilige internet per trovare informazioni sui prodotti, senza poi passare all’acquisto.
In un indagine di mercato recentemente condotta da www.autozona.it , il leader in Italia nella distribuzione di ricambi auto on-line, il 43% degli automobilisti che avrebbe voluto comprare i ricambi non l’ha fatto perché pensa che il meccanico non sia disponibile a montarli, 28% teme di sbagliare nella scelta del pezzo, per il 21% non c’è un sufficiente differenza di prezzo che giustifichi l’attesa e il rischio di errore, il restante 17% non si fida di acquistare on-line.
(*) fonte: consumerbarometer.com di Google