Siete pronti per le strade di plastica?
L’azienda olandese VolkerWessels ha recentemente presentato una nuova e interessante idea per la costruzione delle strade, che prevede di sostituire l’asfalto con la plastica. Secondo i progettisti, questa soluzione presenterebbe numerosi vantaggi, dalla rapidità della messa in posa alla semplicità di far passare sotto alla strada, in appositi spazi, cavi e tubature, alla sostenibilità ambientale, visto che la produzione avverrebbe con materiali 100% riciclati.
PlasticRoad renderebbe inoltre possibili molte importanti innovazioni: produzione di energia, superfici stradali silenziose, strade riscaldate e costruzione modulare. Proprio come una pista per macchinine elettriche, infatti, PlasticRoad potrebbe essere installata pezzo dopo pezzo, in pochissimo tempo e senza deturpare l’ambiente.
Questa nuova tipologia di strade sarebbe più resistente dell’asfalto agli elementi naturali, pressoché priva di manutenzione e potenzialmente durerebbe almeno tre volte in più rispetto ai materiali tradizionali. La plastica progettata per le strade sarebbe in grado di resistere a temperature comprese tra i -40° e i +80° e resisterebbe meglio alla corrosione chimica.
Una soluzione all’avanguardia, che permetterebbe inoltre l’installazione di numerose altre funzionalità (es. sensori di misurazione della velocità e del traffico) e che la città di Rotterdam ha manifestato l’intenzione di testare, rendendo questo concept futuribile qualcosa di assolutamente attuale. Cosa dobbiamo aspettarci, dunque, nei prossimi anni? Strade di plastica e mazzi autoguidati potrebbero essere la risposta più probabile, con conseguente diminuzione dell’impatto sull’ambiente e aumento del comfort e della sicurezza. Siamo pronti per un futuro così vicino e innovativo?
INFO: http://en.volkerwessels.com/en/projects/detail/plasticroad
IMMAGINI: Copyright VolkerWessels