Filtro dell’olio

Filtro olio

Filtro olio

Il filtro dell’olio è un componente presente nei motori endotermici; può essere di vario tipo, i più comuni sono il tipo meccanico (con funzionamento analogo al filtro dell’aria) o raramente di tipo magnetico (attrae i residui metallici magneticamente); l’elemento filtrante è un tipo speciale di carta o altro materiale sintetico, e la sua funzione è quella di raccogliere i residui metallici che vanno nell’olio motore nel normale funzionamento del suddetto motore.

Origine dei residui

I residui metallici si formano per via della normale usura dei vari organi del motore: pistone, fasce elastiche del pistone, raschiaolio, cilindro, cuscinetti del banco motore e cuscinetti della biella; può capitare, soprattutto se il motore ha lavorato molto e incomincia ad arrivare al termine della sua vita utile, che vadano a finire nell’olio anche i residui della combustione, in modo decisamente più marcato di un motore nuovo o a metà vita; tutti questi residui, dovuti al normale funzionamento, possono, se eccessivi o presenti per molto tempo, provocare un eccessivo consumo del motore o nei casi peggiori il grippaggio.

Filtro meccanico

Filtro dell’olio avvitabile. Si nota all’interno la carta filtrante.
I filtri dell’olio possono essere in metallo, avvitabili direttamente sul blocco motore e contenenti l’elemento filtrante di carta, ma sono sempre meno prodotti per le case automobilistiche o motociclistiche e vengono sostituiti sempre più dai filtri olio a immersione in carta, come quelli normalmente in uso fino agli anni ’50/’60, da inserirsi in un apposito contenitore a bicchiere a sua volta collegato al blocco motore, infatti secondo le case e le ditte smaltitrici questi filtri sono decisamente più facili da smaltire.

Filtro magnetico

I filtri magnetici, come dice il nome utilizzano il magnetismo per filtrare o per meglio dire pulire catturare i residui metallici dall’olio, questi filtri non sono stati molto usati, perché nel caso che non si pulisca il filtro per molto tempo, la sua capacità di catturare i residui diminuisce, portando a un veloce consumo del motore stesso, questo tipo di filtro viene generalmente utilizzato su organi come il cambio per via della posizione e difficoltà nell’applicare altri tipi di filtro. Questo comunque non è il motivo principale per cui non è stato utilizzato largamente, ma perché le varie case, volendo assicurare durate maggiori ai loro motori, si trovano a dover creare minor parti di ricambio e per questo sono stati sostituiti dai filtri meccanici di carta.

Fonte: wikipedia

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito i filtri olio e ogni altro tipo di ricambio per la tua auto.

Autozona

Autozona