Fanale
I fanali sono dispositivi atti a generare un fascio luminoso di segnalazione o per l’illuminazione sui veicoli di trasporto, generalmente conosciuti anche come fari, proiettori o gruppi ottici.
Puoi vedere in questo filmato come viene sostituito un faro anteriore di una Fiat Punto:
Tipi
I fanali servono sia per segnalare la propria presenza sulla strada, sia per rendere visibile al conducente la sede stradale, e comprendono le luci di:
Obbligatorie
I dispositivi che devono essere presenti per obbligo di legge sono:
Spia luci di posizione
* Luce di posizione: di colore bianco o giallo anteriormente e rosso posteriormente. È importante per segnalare la propria presenza sulla strada.
Spia luci anabbaglianti
* Anabbagliante: di colore bianco o giallo. È il tipo di faro maggiormente utilizzato per la visione della strada di notte. Nell’Unione europea, invece, i fari anabbaglianti diurni sono obbligatori solo in Italia, Danimarca, Svezia, Finlandia e paesi dell’Europa orientale. Deve illuminare almeno 10 m di strada. È indicato da una spia verde sul quadro strumenti.
Spia luci abbaglianti
* Abbagliante: di colore bianco o giallo. Generalmente non presenti sui ciclomotori, questi fari creano una forte luce che illumina a grande distanza la strada. Data la sua intensità ne è vietato l’uso in città e in presenza di altri veicoli, in quanto può abbagliare i conducenti. È possibile utilizzarlo su strade extraurbane sgombre e lampeggiando in sostituzione del clacson come richiamo agli altri utenti. È indicato da una spia blu.
* Luce di stop: fanale posteriore di colore rosso, più luminoso delle luci di posizione, per la segnalazione dell’azionamento dei freni.
Ausiliarie
I dispositivo che non devono essere presenti per obbligo di legge sono:
Spia retronebbia
* Retronebbia, dispositivo atto ad aumentare la propria visibilità ai mezzi che sopraggiungono, da utilizzare solamente con visibilità inferiore a 50 metri per evitare di abbagliare le auto che seguono.
Spia fendinebbia
* Fendinebbia, dispositivo atto ad aumentare la visuale della strada, questi sono generalmente posti a un basso livello da terra, dato che la nebbia non si forma sotto a una certa altezza e hanno un’inclinazione del fascio molto bassa, in modo da aumentare la quantità di strada illuminata.
* Luce di retromarcia dispositivo atto a illuminare la porzione di strada posteriore al veicolo nel caso della guida in retromarcia (non presente su mezzi a due ruote), e comunque a segnalare ad altri veicoli che si sta per procedere in retromarcia. Generalmente di colore bianco.
Posizionamento
Il fanale è posto:
* Anteriormente per quanto riguarda la funzione abbagliante, anabbagliante e di posizione anteriore, queste luci sono di colore neutro
* Posteriormente per la posizione posteriore e la luce di stop, queste luci sono di colore rosso
Illuminazione
L’illuminazione dei vari fanali può essere:
* Simmetrica sistema usato per la maggior parte dei diversi fanali presenti sull’auto, dove il fascio luminoso e uguale su entrambi i lati
*Asimmetrico soluzione usata solo sui fari d’illuminazione anteriore e dove si ha il lato della guida più illuminato rispetto al lato della carreggiata opposta
Tipo di fanale
I fanali sono:
* Singoli come nel caso di alcune motociclette
* Sdoppiato come nel caso tipico delle automobili, dove si hanno due fanali per la stessa funzione (illuminazione anteriore)
* Diviso si ha un fanale singolo, ma con un adesivo o copertura plastica applicata sopra, che dà l’impressione di avere due fanali
Inoltre può essere:
* Monofunzione, si ha un fanale per luce
* Plurifunzione, integrano più funzioni, come luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti, oppure luci di posizione, luce di stop, di retromarcia e retronebbia
Possono essere creati per essere:
* Scoperti i fanali sono sempre visibili
* A scomparsa i fanali si chiudono nascondendosi nel cofano e ricompaiono nel caso vengano utilizzati
Fonte: Wikipedia
Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito i fari della Valeo e della Magneti Marelli e ogni altro tipo di ricambio per la tua auto.