Comando e azionamento dei freni

Freni

Freni

Azionamento freni

Il comando dei freni può essere:

  1. Leva, questo comando viene usato nelle motociclette per il comando dell’impianto anteriore, ma si può avere in alternativa un secondo comando a leva anche per l’impianto posteriore
  2. Pedale, questo comando è usato nelle automobili e nella maggior parte dei casi anche per l’impianto posteriore delle motociclette
    I freni possono essere azionati tramite vari sistemi:
  3. Elettrica, il comando del freno agisce su un sensore, che invia il segnale elettrico alla centralina, la quale gestirà la frenata, o tramite pinze freno elettriche o tramite i vecchi sistemi, utilizzando un attuatore.
  4. Idraulico, le pastiglie vengono premute contro il disco tramite la pressione sviluppata da un liquido, che deve rispondere alle caratteristiche dell’impianto frenante, alle caratteristiche d’uso e di manutenzione
  5. Pneumatico, la pressione del gas può agire in positivo o negativo sulle pastiglie alloggiate dentro alla pinza, questo tipo di comando freno viene utilizzato nei mezzi ferroviari e su tutti gli autocarri pesanti. Viene utilizzato perché l’aria è facilmente reperibile, garantisce prestazioni ottimali anche a lunghe distanze, in caso di rottura, o distaccamento dalla motrice nel caso di rimorchi, il mezzo si arresta. Questo perché il freno è di tipo passivo, cioè in stato di riposo è in frenatura, attuata da una molla.
    Quindi per sfrenare il mezzo bisogna mandare dell’aria compressa (aria automatica), che riempie una camera al cui interno vi è una membrana la quale è collegata alla leva del freno e a cui vi si oppone la resistenza di una molla tarata ad una determinata pressione. dei meccanismi più o meno complicati fanno così rilasciare il freno.
  6. Meccanico, quest’azionamento viene eseguito tramite un cavo metallico, azionato da una leva.

Fonte: wikipedia

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