Comando e azionamento dei freni
Azionamento freni
Il comando dei freni può essere:
- Leva, questo comando viene usato nelle motociclette per il comando dell’impianto anteriore, ma si può avere in alternativa un secondo comando a leva anche per l’impianto posteriore
- Pedale, questo comando è usato nelle automobili e nella maggior parte dei casi anche per l’impianto posteriore delle motociclette
I freni possono essere azionati tramite vari sistemi: - Elettrica, il comando del freno agisce su un sensore, che invia il segnale elettrico alla centralina, la quale gestirà la frenata, o tramite pinze freno elettriche o tramite i vecchi sistemi, utilizzando un attuatore.
- Idraulico, le pastiglie vengono premute contro il disco tramite la pressione sviluppata da un liquido, che deve rispondere alle caratteristiche dell’impianto frenante, alle caratteristiche d’uso e di manutenzione
- Pneumatico, la pressione del gas può agire in positivo o negativo sulle pastiglie alloggiate dentro alla pinza, questo tipo di comando freno viene utilizzato nei mezzi ferroviari e su tutti gli autocarri pesanti. Viene utilizzato perché l’aria è facilmente reperibile, garantisce prestazioni ottimali anche a lunghe distanze, in caso di rottura, o distaccamento dalla motrice nel caso di rimorchi, il mezzo si arresta. Questo perché il freno è di tipo passivo, cioè in stato di riposo è in frenatura, attuata da una molla.
Quindi per sfrenare il mezzo bisogna mandare dell’aria compressa (aria automatica), che riempie una camera al cui interno vi è una membrana la quale è collegata alla leva del freno e a cui vi si oppone la resistenza di una molla tarata ad una determinata pressione. dei meccanismi più o meno complicati fanno così rilasciare il freno. - Meccanico, quest’azionamento viene eseguito tramite un cavo metallico, azionato da una leva.
Fonte: wikipedia
Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito i dischi freno e ogni tipo di ricambio per la tua auto.