Come controllare la cinghia di un’auto?
La cinghia di un’automobile serve a far girare l’alternatore e col tempo può allentarsi, sfilacciarsi o strapparsi: occorre pertanto tenerla sotto controllo. Se la cinghia si rompe, l’alternatore non gira e non carica la batteria, che rapidamente si scarica.
- 1 Se ci capita di notare che la batteria si scarica facilmente, oppure se sentiamo un fischio sottile ma continuo al momento dell’accensione del motore, è necessario controllare e verificare la tensione della cinghia dell’alternatore, che deve essere sempre ben tesa e rigida, per un corretto funzionamento della vettura.
- 2 La corretta tensione si ha quando, premendo con un dito al centro del tratto più lungo della cinghia, quest’ultima si abbassa non più di un centimetro. Se lo scostamento è maggiore, bisogna tenderla: in questo caso allentiamo il dado di fissaggio dell’alternatore che si trova sulla sinistra, lungo l’asola di regolazione.
- 3 Con un robusto cacciavite facciamo leva sull’alternatore, facendolo scorrere leggermente lungo l’asola, e tendiamo di nuovo correttamente la cinghia. Ora stringiamo bene il dado di bloccaggio dell’alternatore, così la cinghia risulterà ben tesa, e senza la possibilità che potrebbe di nuovo scivolare.
Fonte: >>> consigliando-auto.com
Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito ogni tipo di Cinghia per la tua auto.