Come guidare sulla neve
La stagione invernale non è tra le più amiche della mobilità, dei trasporti e degli automobilisti, che spesso si trovano in situazioni difficili o pericolose, per inesperienza, imperizia, imprudenza o per mancanza di preparazione e attrezzatura.
Pioggia, neve e ghiaccio, così come il vento forte, la nebbia e la foschia, in questo periodo dell’anno fanno sentire forte la loro presenza, ma non sono avversari invincibili. Il loro principale antidoto si chiama prudenza, ma talvolta da sola non basta, purtroppo.
Concentriamoci sulla neve; cosa serve per affrontarla in sicurezza? Intanto gli pneumatici giusti, se non vogliamo montare le temutissime catene. Come abbiamo avuto già modo di segnalare, dal 15 novembre al 15 aprile in molte zone d’Italia si può viaggiare solamente se si dispone delle cosiddette “dotazioni invernali”
Questo significa che bisogna montare le gomme invernali, altrimenti definite “termiche” o più semplicemente “da neve”, che rendono possibile guidare in sicurezza in caso di nevicate, come indica appunto il fiocco di neve inciso impresso sulla spalla degli pneumatici.
Queste gomme non fanno miracoli, sia chiaro. Li fanno solamente se le aiutiamo guidando con prudenza, senza brusche accelerazioni o frenate, senza sterzate violente, senza illuderci che la loro tenuta, che spesso è davvero molto elevata, possa permetterci di guidare come se la neve non ci fosse affatto e, magari, con la stessa spavalderia con la quale spesso rischiamo anche sullo stesso asfalto.
Bisogna guidare con dolcezza, a velocità ridotte e mantenendo una distanza di sicurezza più generosa del solito, perché gomme, dispositivi di sicurezza dell’auto (come ad esempio l’ABS) ed elettronica (che in molti casi aiuta) sono sicuramente ottimi alleati, ma non hanno la bacchetta magica e non possono rimediare a tutti i nostri errori.
Usate bene il freno motore, scalando le marce anziché attaccarvi ai freni e schiacciando il pedale del freno solamente quando le ruote sono dritte, per evitare perdite di aderenza e di direzione. Questo vale sempre, ma soprattutto sui tornanti di montagna, in discesa, quando la paura ci suggerisce di schiacciare il freno e, invece, far girare le ruote è l’unico modo per mantenere il controllo dell’auto.
Siate dunque prudenti, ricordatevi di rimuovere la neve dall’auto, prima di partire, per non avere problemi e per non causarli a chi vi segue in caso di distacco. Ricordatevi di utilizzare un liquido di pulizia dei vetri antigelo, nella vaschetta, perché tenere puliti i vetri e guardare quello che fanno davanti è fondamentale, per prevenire i problemi.
A proposito di visibilità: se nevica forte, di notte, come avviene per la nebbia è del tutto inutile sparare gli abbaglianti, sperando di vedere meglio. Purtroppo la luce non “buca” quello che gli si presenta davanti, e il “muro di neve” che cade non è penetrabile.
Se dovete montare le catene, infine, ricordatevi di farlo sulle ruote motrici. Sembra assurdo doverlo rimarcare, ma in troppi dimenticano questa regola banale e restano impantanati senza riuscire neppure a muoversi. E, soprattutto, senza capire il perché… buona neve a tutti!
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