Come sostituire il parabrezza dell’auto
Sostituire il parabrezza dell’auto non è un’operazione semplice ma si è in grado di farlo anche in fai-da-te. Per cominciare servono determinati strumenti per operare a regola d’arte: 1 kit mastice con Primer per incollaggio vetri, 2 ventose di tipo standard, un cacciavite a taglio e uno a stella, una lametta in acciaio, un pennellino, una pistola per mastice, una chiave inglese misura 10, 1m di filo di ferro e dello spray per la pulizia dei vetri.
Aprite il cofano della vostra auto e con la chiave inglese misura 10 svitate i 2 bulloni che tengono i tergicristalli, sfilate delicatamente e metteteli da parte. Ora vi troverete davanti il pezzo di plastica che copre la parte inferiore del parabrezza, solitamente questa plastica è bloccata alla carrozzeria tramite delle viti,quindi andrete a svitarle tutte con il cacciavite a stella. Se non vedete da nessuna parte le viti non vi preoccupate, significa che la plastica è stata montata ad incastro, vi basterà prendere il cacciavite a taglio e fare leva tra la plastica e il parabrezza, si sfilerà in un attimo.
Arrivati a questo punto potrete vedere il parabrezza incollato alla carrozzeria e qui arriva la parte più difficile. Dovete tagliare 1 metro di fil di ferro e facendo leva col cacciavite a taglio dovete infilarlo dall’esterno dell’auto verso l’interno dell’abitacolo infilandolo tra il vetro e il mastice che lo tiene incollato. Ora vi serve l’aiuto di una seconda persona, legate il filo al cacciavite dal capo esterno, fate entrare una persona in macchina e fategli legare il filo di ferro a un altro cacciavite. Dovrete fare un po’ di forza muovendo avanti e indietro il filo tipo come se stesse segando un legno, in modo da tagliare tutto il mastice che tiene incollato il parabrezza alla carrozzeria.
Una volta tagliato tutto il mastice dovete prendere il parabrezza e toglierlo dalla sua sede. Ora prendete la lametta di ferro e pulite accuratamente il mastice che è rimasto incollato nella sede del vetro, dovete tagliarlo tutto quanto fino ad ottenere una base di appoggio uniforme, questa parte è fondamentale. Prendete il primer, che non è altro che una vernice apposita che serve a fare aderire meglio il mastice, e con l’aiuto di un pennello spargetelo in modo uniforme sulla base di appoggio del parabrezza.
Prendere il parabrezza nuovo e pulirlo per bene con lo spray per vetri, passate il primer esattamente intorno ai bordi neri che lo circondano, sempre in modo uniforme, e mettete le ventose ben saldate al parabrezza dalla parte esterna. Ora prendete il mastice, infilatelo nella pistola apposita, e cominciate a fare una passata uniforme sul primer precedentemente passato sul parabrezza. Ricordate che il mastice non deve essere messo in eccesso, una striscia continua di circa 3 cm va più che bene.
Appena finite di passare il mastice prendetelo dalle ventose (fatevi aiutare dalla seconda persona) e delicatamente andate a poggiarlo nella sua sede. Questo passo deve essere fatto con cautela in modo da non scheggiare o lesionare il parabrezza. Una volta terminata questa operazione vanno rimontate la plastica e i tergicristalli, aspettate che il mastice asciughi (di solito impiega 1 oretta) dopo di che potrete godervi il vostro nuovo parabrezza.
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Fonte: PianetaMotori