Mercato dell’auto in Europa – Primo semestre in calo dell’1,4%

Ancora-giu-il-mercato-auto

Ancora giù il mercato auto

Nonostante le impressioni generali indichino un mercato in crescita, il primo semestre del settore auto ha registrato, in Europa, un calo. E, anche se a maggio c’è stata una ripresa, le vendite di giugno sono nuovamente scese; l’ultimo mese del semestre si è concluso con un – 7,8%. Lo evidenzia un rapporto di Jato Dynamics, istituto di ricerca in campo automotive, reso noto in questi giorni.

Rispetto allo stesso periodo del 2010, nei primi sei mesi di quest’anno il volume degli autoveicoli venduti è stato inferiore dell’1,4% (corrispondente a 104900 unità in meno). Fra i Paesi che hanno segnato il passo in maniera più marcata nel primo semestre 2011, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Grecia: in queste quattro Nazioni, la discesa è stata, rispettivamente, del 7,1%, 13,2%, 26,9% e 43,6%.

Sono solo due i Paesi nei quali il trend semestrale è stato positivo: Francia (dove, in termini percentuali, il venduto è cresciuto dell’1%) e Francia, “salita” del 10,5%.

Se si analizza l’andamento semestrale dal punto di vista dei marchi, Volkswagen si conferma leader: il volume delle vendite è cresciuto globalmente del 5,9% (anche a fronte di un calo del 4,3% a giugno).

Ma sono, nel complesso, i costruttori tedeschi quelli che fanno la voce più grossa: oltre al segno positivo di VW, infatti, c’è anche da segnalare la crescita di Audi (+ 8,7%), Bmw (+ 8,4%) e Mercedes (+ 0,6%). A giugno, il mercato ha premiato solo due dei marchi della top ten, Ford (+ 0,7%) e Audi (+ 9,2%): il risultato è legato, in massima parte, ai significativi volumi di vendita di Focus e A1. Al di fuori della top ten, si sono registrate performance positive da parte di Nissan e Hyundai, le cui vendite sono cresciute, rispettivamente, del 16,8% e del 10,5%. Segno negativo per Toyota, scesa del 9,9%.

La classifica delle vendite modello per modello vede la Volkswagen Golf in testa (anche se il calo, rispetto al primo semestre 2010, è stato del 7,1% e, a giugno, del 9,3%, rispettivamente con 253228 e 41113 unità vendute). Al secondo posto Ford Fiesta (- 18,2% sul semestre e – 1,4% a giugno); in terza posizione Opel Corsa (compresa la “gemella” inglese Vauxhall), anch’essa peraltro in calo del 3,9 % nel semestre e del 13,8% a giugno. Seguono Ford Focus, Opel – Vauxhall Astra, Renault Clio, Peugeot 207, Renault Mégane e Volkswagen Passat.

Fonte >>> notiziariomotoristico.com.

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi auto e che di Autozona ti puoi fidare.

Autozona