Mercato USA: Ford batte GM

Chevroelt Cruze

Chevroelt Cruze

Ford batte General Motors sul mercato USA per la prima volta dopo 15 anni nel mese di marzo che vede una crescita del 16,9% portando a +20,2% il progresso dei primi tre mesi, spinto in particolare dalle vetture: +22,5% contro il +16,3% dei light truck.
La crescita tendenziale in questo modo scende da 13,4 a 13,1 milioni di unità, mantenendosi comunque ai migliori livelli sperati dagli analisti.
Ma il fatto saliente del mese appena trascorso è il sorpasso da parte di Ford nei confronti di General Motors.
La casa di Dearborn ha infatti venduto 212.295 unità, crescendo del 19,1%, contro i 206.621 di GM e consolidando la seconda posizione nel primo trimestre alle prese con una Toyota che invece scende del 5,7% e vede esplodere le vendite della Prius (+57,9%) come effetto di accaparramento del modello che, più di tutti, ha sofferto in Giappone le conseguenze del terremoto, ma anche il simbolo dei bassi consumi di fronte al prezzo della benzina di nuovo sopra i 3,5 dollari al gallone.
In questo fattore c’è anche la chiave dell’avanzata di Ford, in particolare con Fiesta, Focus e anche Fusion in versione ibrida e per il generale ritorno della propensione alle vetture invece dei SUV e dei pick-up.
Gli esperti dicono anche però che l’Ovale Blu ha messo in campo più incentivi del solito per spingere le vendite mentre, secondo Edmunds.com, General Motors sta cercando al contrario di tagliarli e nel mese di marzo li ha ridotti in modo consistente, mediamente tra 600 e 800 euro in meno di sconto.
A questo risultato statistico ha contribuito anche il successo della Chevrolet Cruze, modello nuovo che viene venduto a un prezzo effettivo superiore di 4mila dollari rispetto alla precedente Cobalt.