Novità Salone Auto Ginevra 2014

Novità Salone Auto Ginevra 2014

FIAT

Marco Magnanini, Head of EMEA Abarth,  ha illustrato le novità dello Scorpione alla kermesse motoristica elvetica.

Si entra nel mondo delle supercar d’elite con una vettura molto speciale

«Oggi per noi è un giorno importante. Ritorniamo con forza a presentare un oggetto che è un punto di riferimento d’eccellenza tecnica e di performance. Abbiamo preso spunto da 50 anni fa, quando Abarth lanciò qua a Ginevra la 695 più potente di allora. Per realizzare l’Abarth stradale più veloce di sempre abbiamo preso il meglio dei nostri partner facendo così nascere la 695 biposto, una vettura che pesa meno di 1.000 kg dotata di cambio a innesti frontali».

E’ incredibile come questa vettura monti una serie di particolari estremamente racing
«Quanti sedili ci vogliono per godersi le performance? Quattro erano troppi e uno era poco perché ci piace condividere le performance. Due per noi è il numero perfetto. Abbiamo alleggerito la vettura per renderla racing, ed anche lo scarico Akrapovic rappresenta un punto di riferimento».

Dal racing si passa alle vetture stradali: ci sono novità che riguardano anche la gamma standard
«Se la 695 biposto è l’essenza di Abarth, qui oggi abbiamo anche il M.Y. 2014, che porta tante novità sulla gamma 595, tra cui nuovi colori e un inedito dashboard digitale. Non ci siamo dimenticati di portare novità anche nel mondo delle corse con la 695 Assetto Corse Evoluzione, la vettura con cui correremo nei trofei italiani ed europei».

FORD

Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia,  ha illustrato la strategia dell’Ovale Blu per competere in Europa.

Direttamente dagli USA, la nuova Ford Mustang arrivain Europa

«Sì, la Mustang è un’icona, un sogno che dall’America arriva non solo in Italia ma in tutti gli altri continenti, in quanto si tratta di una vettura che negli USA è divenuta un mito e la nuova strategia One Ford ci permette di avere prodotti sino ad ora “sconosciuti”, esplorando così territori non noti in Europa e in Italia».

«Qui a Ginevra questa strategia One Ford  l’abbiamo non solo con la Mustang, ma anche con la Focus, una macchina globale: la prima world car di Ford che è nata nel ’98 e che è stata venduta in 12 milioni di esemplari e che nel 2012 è stata la vettura più venduta al mondo, ed anche qui facciamo un passo avanti in termini di stile e di tecnologia».

«La strategia One Ford funziona con la Mustang, con la Focus, con la Edge e la Ecosport che lanceremo tra qualche mese».

«Ginevra è l’espressione della strategia One Ford, di come una Casa decida di investire sul prodotto. Quindi la promessa fatta ad Amsterdam nel settembre 2012 di avere 25 nuovi prodotti è stata confermata. Nel 2014 ne arriveranno altri.

Quindi per Ford il futuro è già qui?
«Assolutamente sì».