Sostituire il cuscinetto ruota
Il cuscinetto della ruota è uno di quei ricambi che ci si accorge subito di dover sostituire a causa del continuo rumore che produce quando smette di funzionare correttamente. Il difetto che si riscontra è un accentuato rumore avvertibile dall’interno dell’abitacolo che si manifesta principalmente a determinate velocità ed in particolare in curva quando il peso dell’auto si sposta su un lato. Il rumore con il passare del tempo diventa più forte e si avverte a tutti i regimi.
Meglio evitare di arrivare al punto di sostituire il cuscinetto troppo tardi per non incorrere in complicazioni di smontaggio. Di solito si individua abbastanza facilmente se il cuscinetto rumoroso è nelle ruote anteriori o posteriori, invece per individuare il lato basta prestare attenzione alla provenienza del rumore mentre si eseguono in successione due curve alle velocità in cui si manifesta il rumore.
Vediamo come sostituire il cuscinetto posteriore, operazione che può essere eseguita anche da soli sollevando l’auto e mettendola stabilmente in sicurezza, poiché per lo smontaggio del mozzo potrebbe essere necessario esercitare una forza notevole o apportare degli strattoni che potrebbero squilibrare l’auto se alzata semplicemente con il crick.
Per procedere con l’operazione è necessaria una chiave da 32mm per svitare il dado del mozzo e una leva piuttosto lunga, inoltre è necessaria anche una chiave dinamometrica. Si deve dunque rimuovere la ruota, le pastiglie e i dischi dei freni, la coppella di protezione del mozzo (facendo ben attenzione a non romperla) e infine il gruppo mozzo-cuscinetto.
Abbiamo già visto in precedenza come sostituire sostituire le pastiglie e i dischi freno, passiamo quindi alla procedura per la coppella di protezione del dado del mozzo. La si deve spingere verso l’esterno con dei leggeri colpetti sul bordo circolare sporgente, lungo tutta la circonferenza usando uno strumento a mo’ di scalpello. L’operazione è molto delicata e richiede molta pazienza se non si vuole deformare o bucare la coppella.
Nel caso in cui il disco del freno non sia stato bloccato al mozzo con uno spinottino, assestare qualche colpetto qua e la sul bordo del disco per farlo staccare dalla sua battuta sul mozzo e rimuoverlo.
Uno degli anelli del cuscinetto è ricavato direttamente dentro il mozzo, l’altro anello è alloggiato senza interferenza sul perno della ruota. Spesso l’ossidazione che si è creata tra l’anello interno del cuscinetto e il perno impediscono la facile e delicata estrazione del gruppo mozzo-cuscinetto. Svitare il dado da 32mm che blocca l’anello interno del cuscinetto sul perno. Potrebbe essere necessario esercitare una notevole forza tanto da compromettere la stabilità della posizione dell’auto nel caso fosse sollevata utilizzando esclusivamente un crick.
Una volta svitato il dado e rimossa la rondella è possibile sfilare il mozzo con dei colpetti, così come fatto per il disco del freno, sempre a patto che l’anello interno del cuscinetto non sia bloccato sul perno. Causa del blocco potrebbe essere o dell’ossidazione tra le superfici del perno e dell’anello o deformazioni del perno (l’anello potrebbe aver scavato in qualche maniera il perno, in teoria l’anello interno del cuscinetto non è montato con interferenza sul perno).
Nel caso l’anello fosse bloccato sul perno le cose si complicano notevolmente, e vi sono due possibilità.
- Dare qualche colpetto qua e la, e se niente si muove rimontare il tutto ri-stringendo molto forte il dado sul perno e andare subito da un professionista. Nell’ipotesi migliore potrebbe avere degli attrezzi adeguati (estrattore) per sfilare il mozzo-cuscinetto. Nel caso peggiore, scalpello e mazzetta o fiamma ossidrica per i più radicali. Rimontando assicuratevi che niente si è mosso perché un eventuale piccolo distacco della battuta del mozzo dal montate, potrebbe creare intacche sul perno durante il tragitto verso il professionista.
- Dare dei colpetti piuttosto decisi lungo la circonferenza del mozzo finché non si scolla qualcosa e il mozzo si sfila, così facendo praticamente si smonta il cuscinetto. In questo caso potrebbe succedere che l’anello interno del cuscinetto rimane comunque bloccato sul perno. Con pazienza, un po di svitol (da applicare solo per raggiungere le superfici bloccate e non sulla filettatura del perno) e una leva (cacciavite o simile) si può tentate di sfilare l’anello interno del cuscinetto dal perno, magari facendolo anche girare.
Prima di rimontare pulire bene da ossidazione le superfici delle varie parti, il perno, il montante, il punto dove il mozzo andrà a fare battuta ecc. Eventualmente pareggiare eventuali scalini che potrebbero esservi sul perno. Il kit cuscinetto contiene delle istruzioni per il rimontaggio, seguire le indicazioni. Spingere il nuovo cuscinetto sul perno in maniera uniforme lungo la circonferenza, facendo attenzione a non disassemblarlo dal mozzo. Rimettere la rondella e il nuovo dado. Stringere fortissimo a coppia, o in mancanza di chiave dinamometrica stringere il più possibile dopo avere portato a battuta il mozzo sul montante (attenzione alla stabilità nella posizione sollevata!).
Eseguire infine le operazioni di rimontaggio inverse viste in precedenza.
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