Sostituire il semiasse dell’auto
Il semiasse è chiamato anche semialbero ed è parte integrante della trasmissione, la quale permette il passaggio dell’energia dal motore alle ruote. In un auto generalmente vi sono due semiassi, mentre sono quattro nelle auto con quattro ruote motrici, posizionati dietro ogni ruota. A volte è necessario cambiare un semiasse perché questo non funziona più nel modo corretto, vediamo come smontarlo e sostituirlo con uno nuovo.
Il primo passo consiste nel rimuovere il vecchio semiasse e per farlo occorre che l’auto sia sollevata da terra. Una volta posizionata e messa in sicurezza l’auto si deve rimuovere la ruota relativa al semiasse da sostituire. Prima allenta, e poi svita i bulloni uno a uno. Tolti i bulloni potrai togliere la gomma dal suo supporto. Una volta rimossa la ruota vedrai due viti con testa a croce sfasata, svitale e conservale da parte. Ora bisogna staccare il tripode. Per fare questo togli la ligarex del tripode e il gioco è fatto. A questo punto il semiasse non è più collegato a nulla, quindi dovresti riuscire a farlo passare attraverso il “porta mozzo” semplicemente sfilandolo. Se la manovra non riesce al primo tentativo riprova, magari eseguendo qualche contorsionismo per impedire al tripode di incastrarsi.
Una volta tolto il vecchio semiasse si può procedere alla sostituzione. Se invece non si ha intenzione di cambiarlo del tutto ma solo di effettuare una manutenzione, ad esempio sostituire le due cuffie di gomma del semiasse, è consigliabile staccare il tripode. Questa operazione è necessaria per poter raggiungere e rimuovere il seeger incastrato nel grasso accumulatosi dietro al tripode. La rimozione del seeger è consigliabile perché questo potrebbe facilmente creare problemi successivi.
Ora non ti resta che mettere il nuovo semiasse al posto di quello vecchio. Fai passare il semiasse attraverso il porta mozzo e ancora una volta dovrai impegnarti per evitare che il tripode si incastri. Una volta che tutto sarà posizionato correttamente procedi a rimettere la ligarex del tripode al suo posto. Recupera ora le due viti con testa a croce svasata e riavvitale fissando il tutto. Per ultimo rimonta la ruota.
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